FRANCESCO CARAGLIANO

 

 

 

© 2022 visicolab All rights resevered.

finecobank - consulente sicilia

linkedin
facebook
instagram
whatsapp

SCELTE DI INVESTIMENTO...

2023-06-03 18:57

author

investimenti, finecobank, futuro sicuro, razionalità, ragione, fidelity, investitori, scorciatoie mentali, istinto prevale sulla ragione,

SCELTE DI INVESTIMENTO...

Nel nostro cervello coesistono due sistemi: quello emotivo e quello razionale...

fidelity-eventobolla-immobiliare--da-1.000-miliardi-a-rischio-esplosione-investi-con-fineco-copia-2.jpeg

❓PERCHÉ L’ISTINTO PREVALE SULLA RAZIONALITÀ❓

Quando siamo dinnanzi ad un problema, in una situazione di pericolo o dobbiamo prendere una decisione, tendiamo ad agire d’impulso…
a prendere delle scorciatoie mentali restando in una zona di comfort che, spesso però, non é quella più sicura.

 

Nel nostro cervello coesistono due sistemi: quello emotivo e quello razionale
➡️Il sistema emozionale é il primo a valutare le informazioni sulla base della familiarità, della similarità e della prossimità temporale, attivandosi in automatico e senza alcuno sforzo. 

Elabora delle scorciatoie mentali che consentono di processare più informazioni contemporaneamente, con l’obiettivo di trovare risposte approssimativamente corrette.


➡️Il sistema razionale, invece, affronta la risoluzione dei problemi con un approccio logico che richiede un maggiore sforzo e più tempo, in quanto riesce a gestire solo poche informazioni per volta.

 

Ovviamente tutti noi crediamo di essere delle persone razionali, soprattutto quando si tratta di prendere delle decisioni importanti quali ad esempio i propri investimenti e, invece, é proprio in quei casi che la nostra mente agisce d’impulso influenzata giustamente dall’innato istinto di sopravvivenza!

❗️La storia, purtroppo, ci insegna che non impariamo dalla storia…
Infatti, negli anni, tendiamo a ripetere i nostri comportamenti e a commettere anche gli stessi errori.

fidelity.png

Nel grafico sopra possiamo notare come, nell’arco temporale dal 2008 al 2020, i clienti retail hanno sistematicamente compiuto le stesse mosse: 
🔻vendere quando il mercato scende, sopraffatti dall’istintiva paura (che nasce appunto dal sistema cerebrale emozionale)
🔺comprare, di rimbalzo, quando il mercato risale, ammaliati dal momento di ottimismo che, afferrato in corsa, non porta alcun profitto.

Warren Buffet, uno dei maggiori investitori al mondo nonché considerato l’oracolo della finanza, sostiene infatti che:
“IL MOMENTO MIGLIORE PER ACQUISTARE UN’ATTIVITÀ É QUANDO ALTRE PERSONE VENDONO…NON QUANDO ACQUISTANO!”

 

❓Ma allora come si può governare la propria emotività e riuscire ad agire con logica e razionalità nella gestione dei propri risparmi?

👨‍💼La scelta più intelligente é sicuramente quella di affidarsi ad un professionista.
Avvalersi di una consulenza dedicata, ti permetterà di mettere al primo posto i tuoi obiettivi, i tuoi progetti e i tuoi bisogni…

Anche FIDELITY, società internazionale di gestione fondi dal 1969, leader tra le aziende che si occupano di fondi azionari e, oggi, presenza globale e maggior operatore sul mercato cross border dei fondi di investimento, suggerisce l’applicazione di un piano di investimenti diversificato sotto la guida di un consulente professionalmente in grado di gestire pregiudizi ed emotività.


É proprio in questa direzione che, nel 2016, FIDELITY ha sviluppato un software esclusivo basato sulla psicologia comportamentale: vengono inviati via mail degli stimoli ai gestori di portafoglio, con lo scopo di mettere in discussione i pregiudizi insiti nella natura umana.  
Con una migliore comprensione delle dinamiche del mercato, questo vantaggio comportamentale ottenuto, può aiutare a ridurre il rischio di investimento e incrementare al contempo i rendimenti.

 

❗️La professionalità di chi svolge questo lavoro con passione, studiando costantemente il mercato e il mondo in continua evoluzione, é la garanzia di un rapporto di fiducia consulente/cliente che getta le basi per una consulenza ideale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua mail e ti terremo informato su tutte le news