L’Unione Europea definisce la SMART CITY come:
▶️“Un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali, a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese.
Una città intelligente va oltre l’uso delle tecnologie digitali, per un migliore utilizzo delle risorse e minori emissioni.
Significa: reti di trasporto urbano più intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliorati e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici.
Significa, anche, un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e un migliore soddisfacimento delle esigenze di una popolazione che invecchia”.◀️
❗️La presa di coscienza che il riscaldamento globale é un problema troppo a lungo sottovalutato, ha fatto scattare l’allarme nella coscienza collettiva di tutti i popoli.
La Comunità Europea, cosí come le amministrazioni degli altri continenti, si é attivata nella realizzazione di progetti infrastrutturali nel settore della transizione energetica e della sostenibilità
Il PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), in questo senso, rappresenta una grande opportunità per sviluppare progetti smart nelle città del territorio italiano. Secondo la stima dell’Osservatorio, i finanziamenti dedicati alle città intelligenti superano i 17 miliardi di euro e l’82% dei comuni ha, in programma, investimenti finanziati con fondi del PNRR che puntano su digitalizzazione, sostenibilità e inclusione.
Il 2022 é stato un anno positivo per il mercato della SMART CITY: é infatti cresciuto del 23% sul 2021 fino a 900 milioni di euro!
❓Ma concretamente cosa comprende una SMART CITY?
❗️Il concetto di SMART CITY va sicuramente oltre le innovazioni tecnologiche e racchiude in sé un nuovo modo di vedere la realtà urbana, incentrata sul benessere dei cittadini in perfetta simbiosi con l’efficienza energetica e la sostenibilità:
🔅L’elettrificazione della rete dei trasporti, con traffico fluido e mobilità sostenibile… ma anche tanti ampi spazi verdi, a tutto beneficio della salute di chi abita queste città, grazie appunto alla riduzione dell’inquinamento che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno é la causa di morte di ben 8 milioni di persone!
🔅La gestione intelligente delle risorse per diventare economicamente sostenibile ed energicamente autosufficiente
🔅La coniugazione di riciclo e gestione intelligente dell’energia, efficientemente e design
🔅L’attenzione alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini
🔅Il territorio che sta al passo coi tempi in continua evoluzione, con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, nel pieno rispetto della sostenibilità.
♻️Una città intelligente, é una città sostenibile, cioè inclusiva sicura e duratura…deve prestare attenzione alla gestione dei rifiuti e al controllo dell’aria, tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale, garantire abitazioni sicure e di qualità
💰Le SMART CITY, sono più competitive e rappresentano un importante volano per l’economia del Paese…
…ecco perché investire nelle ESG e nei FONDI dedicati significa credere nel cambiamento e rappresenta indubbiamente una strategia vincente!!!